Magnesio orotato limitazioni e benefici

Il magnesio orotato a cosa serve

Il magnesio orotato è un efficace integratore di magnesio. Il magnesio è fondamentale per l’organismo in quanto consente di ottenere dei benefici enormi dal punto di vista del trattamento di alcuni disturbi. Le ultime scoperte hanno permesso di ottenere degli scopi terapeutici anche da altre tipologie di magnesio e differenti modalità di assunzione.

magnesio orotatoNello specifico, fino a poco tempo fa l’unico utilizzato era quello assunto per via orale, ed era nella maggior parte dei casi presente nelle medicine tradizionali, e dunque utilizzato soltanto nel campo della farmacia e non in quello dell’integrazione.

Le nuove diete hanno causato una diminuzione notevole del magnesio nel sangue, per cui si è resa necessaria l’integrazione.

Nell’articolo di oggi parleremo del magnesio orotato, che è una composizione chimica derivante dalla salificazione del magnesio con l’acido orotico a differenza di altri tipi di integratori che fanno uso di altri acidi come il cloruro magnesio, malato di magnesio.
Il legame mantiene un livello di energia particolarmente stabile per cui è ottimo per l’integrazione in quanto essendo un legame chimico può essere semplicemente riprodotto in laboratorio.

Continua nella lettura per scoprire il funzionamento di questa nuova modalità di integrazione.

Cos’è l’orotato di magnesio?

Le nuove frontiere dell’integrazione alimentare, cosa sono e come funzionano? Il magnesio orotato, tutto quello che c’è da sapere.

Il legame che si crea ed è alla base del magnesio orotato è quello tra il magnesio e l’acido orotico, da cui proviene in nome dal punto di vista della nomenclatura. Questa sostanza è molto utile per integrare il magnesio, così come vedremo successivamente.

L’assenza di esso può essere provocata da una dieta scorretta, e dunque da cattive abitudini alimentari, ma anche da carenze fisiche dovute alla ridotta produzione degli ormoni necessari per poterlo assimilare.

Anche lo stress talvolta comporta una mancanza di magnesio.
Alcuni dei disturbi dati dalla carenza di magnesio sono ansia, psioriasi, perdita di memoria e confusione mentale, per cui è fondamentale per avere una vita sana e regolare.Il magnesio orotato, quando integrato, riesce a trasformarsi in 70 grammi di magnesio elementare.

Gli integratori alimentari di magnesio orotato sono piuttosto costosi in quanto la molecola proviene da un sale non molto economico. C’è chi decide di non utilizzarlo, tuttavia i benefici offerti da questa tipologia di magnesio sono unici, così come vedremo nei prossimi paragrafi.

Quali sono i benefici e proprietà del magnesio orotato?

Gli innumerevoli effetti positivi dell’assunzione del magnesio orotato: cosa puoi ottenere grazie all’integrazione di questa molecola?

Il magnesio orotato offre all’organismo innumerevoli benefici, e assumerlo regolarmente potrebbe regolarizzare la vita della maggior parte degli individui.Possiamo riassumere tutti questi effetti terapeutici in un semplice elenco, che potrebbe semplicificare la comprensione da parte di ognuno:

  • Riduce lo stress e alcuni sintomi dell’ansia, rendendo la persona più allegra e con un umore migliori
  • Previene l’insorgenza dei dolori muscolari e dei crampi, tanto da essere utilizzato in molti farmaci per trattare questi disturbi. Anche gli spasmi sono trattabili con il magnesio. Gli sportivi lo utilizzano molto per ottimizzare gli allenamenti
  • Permette di regolarizzare l’ipertensione arteriosa, fornendo un valido aiuto

Quando serve utilizzarlo?

Quando è il caso di utilizzare questa nuova molecola di magnesio orotato? Le varie modalità di utilizzo

Il magnesio orotato è stato studiato per poter trattare le malattie cardiovascolari, infatti l’acido orotato sembrerebbe regolarizzare l’ipertensione e le funzionalità cardiache.

L’utilizzo del magnesio orotato è consigliato anche agli sportivi per poter ottenere degli allenamenti più efficaci e senza dolori e crampi muscolari, rendendoli dunque più sicuri.

L’utilizzo di questa molecola avviene per via orale, e la quantità consta di circa 3 capsule al giorno per ottenere tutti i benefici che l’integratore può apportare.

Quali sono le controindicazioni?

Il magnesio orotato è davvero senza alcun effetto collaterale o controindicazioni? Così sembrerebbe, ma è la verità?

La verità è che si, il magnesio orotato è davvero senza alcun tipo di controindicazione.

La modalità di assunzione è semplice e non richiede l’aiuto di altre persone. Per questo motivo tendenzialmente non è rischioso e la maggior parte delle persone che lo utilizzano non hanno alcun effetto collaterale.
In più, tutte queste che lo hanno provato sostengono che sia davvero funzionale e offri tutti i benefici del caso.
Il magnesio orotato certamente non è adatto per chi soffre di problematiche cardiache o renali, che impediscono la corretta assimilazione del magnesio e del giusto apporto perché non ci siano conseguenze negative.

Nel caso in cui tu avessi alcune problematiche dal punto di vista fisico nell’assumere il magnesio orotato puoi optare per utilizzare il classico integratore di magnesio tradizionale utilizzabile per via orale.

Nell’eventualità che si presenti un effetto collaterale, o altrimenti un qualsiasi elemento che potrebbe sembrare strano, ti consigliamo di recarti dal medico per interrogarsi sulla causa alla base.